Skip to content Skip to footer
BIOGRAFIA

Antonello Catania

Antonello Catania è un imprenditore affermatosi nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e della pet economy.

Originario di Napoli, classe 1964, con la tenacia ereditata da suo padre Franco, storico commerciante nel settore cleaning & toiletry, intraprende a soli 23 anni l’attività commerciale di distribuzione alimentare, aprendo nel 1987 con i suoi fratelli Giuseppe e Liliana un primo supermercato a Quarto (NA).

Nel 2011 Antonello Catania inventa e fonda Zoomiguana, catena di pet shop specializzata nella vendita di tutte le specie di animali domestici e da compagnia.
A questa impresa unica e innovativa nel mondo imprenditoriale italiano, l’imprenditore dedica il suo libro autobiografico L’uomo che sussurrava alle iguane, in cui racconta la storia della realizzazione di un grande sogno imprenditoriale nato proprio dal suo amore per gli animali, coltivato sin da bambino.

Oggi, il network imprenditoriale di Antonello si sviluppa in 3 settori portanti: GDO, pet economy e ristorazione. L’assetto aziendale annovera ben 12 supermercati in Campania, 11 pet store firmati Zoomiguana, tra Campania e Puglia, con marchio e format di sua proprietà, e il ristorante pizzeria Ke Vuò a Quarto (NA). La sua holding conta oltre 500 collaboratori.

GDO
8080

Supermercati Dodecà 
e Decò tra Napoli e provincia, in Campania

PET STORES
8080

Zoomiguana, gli store degli animali, tra Campania e Puglia

RISTORAZIONE
80

Pizzeria Ke Vuò a Quarto (NA), in Campania

LINEA DEL TEMPO

I traguardi imprenditoriali

Scorri la timeline e scopri tutti i traguardi imprenditoriali di Antonello Catania
1987
Primo supermercato

I fratelli Antonello, Giuseppe e Liliana Catania aprono il loro primo supermercato a Quarto, in provincia di Napoli

1993
Ingresso nel Gruppo SISA

I fratelli Catania entrano come soci nel Gruppo Sisa (Società Italiana Supermercati Associati)

2005
Autonomia dai fratelli

Antonello Catania si separa dai fratelli e prosegue in autonomia la sua attività con il Gruppo SISA

2010
Ulteriore crescita

Antonello Catania fonda una nuova società con sua sorella Liliana, aprendo il primo di 4 supermercati

2011
Fondazione di Zoomiguana

Antonello Catania fonda Zoomiguana e inaugura il primo megastore degli animali a Qualiano, in provincia di Napoli

2013
Apertura della Pizzeria Ke Vuò

Antonello Catania diversifica le sue attività ed entra nella ristorazione, aprendo la Pizzeria Ke Vuò a Quarto, in provincia di Napoli

2016
Socio del Gruppo Multicedi

Antonello Catania entra come socio nel Gruppo Multicedi, brandizzando i suoi 9 supermercati con le insegne Dodecà e Decò

2020
Pubblicazione del libro

Antonello Catania pubblica il libro "L'uomo che sussurrava alle iguane" in cui racconta la realizzazione del sogno di Zoomiguana

2020
Presidenza di Multinvest

Antonello Catania
diventa presidente di Multinvest, società che gestisce i supermercati di Multicedi

2023
Presidenza di Multinvest

Antonello Catania viene riconfermato presidente di Multinvest, prestigioso incarico che perdura fino al 2024

GDO - Grande Distribuzione organizzata

Supermercati in espansione

Nel 1987 Antonello Catania apre, con i suoi fratelli Giuseppe e Liliana, un primo punto vendita a Quarto (NA). Dal 1993 al 2005 i tre fratelli sono soci del Gruppo SISA (Società Italiana Supermercati Associati), azienda consolidata della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con cui Antonello proseguirà poi l’attività, in autonomia dai suoi fratelli, fino al 2016.

Nel 2016, Antonello Catania intraprende un nuovo percorso entrando nel gruppo Multicedi, impresa italiana di punta della distribuzione organizzata, di cui diventa socio brandizzando i suoi 9 supermercati di proprietà con le insegne Dodecà e Decò.

Oggi l’azienda di Antonello Catania annovera ben 12 supermercati (4 in società con sua sorella Liliana), di cui 8 a marchio Dodecà e 4 a marchio Decò.

Antonello-Catania-Imprenditore-Dodecà-Villaricca-Taglio del nastro
Antonello-Catania-Imprenditore-Zoomiguana-Inaugurazione-01
PET STORES

Il progetto Zoomiguana

Nel 2011 Antonello Catania avvia un processo di diversificazione della propria attività imprenditoriale e crea Zoomiguana, catena di negozi specializzata nella vendita di animali domestici e da compagnia, con circa duemila specie tra cani, gatti, uccelli, pesci, rettili, anfibi e piccoli mammiferi.

Questo format, rivelatosi innovativo e senza precedenti, oggi conta ben 11 punti vendita (di cui 10 in Campania e 1 in Puglia) e circa 150 collaboratori specializzati, impiegati nelle varie sedi.

Lo scopo più profondo di Zoomiguana va ricercato nella determinazione del fondatore a far sì che il lucro non sovrasti mai il benessere degli animali considerati il fulcro dell’azienda, ma anche parte integrante della vita dei collaboratori che la animano e che la gestiscono.

INCARICHI

Presidente di Multinvest

Nel 2020 Antonello Catania, già membro del consiglio di amministrazione della storica società Multicedi, impresa campana di punta della distribuzione organizzata, viene nominato per la prima volta presidente di Multinvest, società che gestisce i supermercati di Multicedi.
Questo prestigioso incarico di presidenza gli viene rinnovato fino al 2024.

RISTORAZIONE

La pizzeria Ke Vuò

Nel 2013 Antonello Catania intensifica la sua attività di espansione imprenditoriale e diversifica ulteriormente le sue aziende, entrando anche nel campo della ristorazione.

L’imprenditore crea a Quarto, in provincia di Napoli, la Pizzeria Ke Vuò, concepita come un inno alle sue origini partenopee e al prodotto per eccellenza della tradizione gastronomica napoletana, la pizza.

IL LIBRO DI ANTONELLO CATANIA

L'uomo che sussurrava alle iguane

Nel 2020, Antonello Catania pubblica il suo primo libro L’uomo che susurrava alle iguane, un’autobiografia romanzata e intensa in cui l’autore, ripercorrendo i ricordi della sua infanzia con le corse in mezzo ai campi, accompagna il lettore in un viaggio avvincente, a volte tortuoso, che l’ha condotto alla realizzazione di un grande sogno: Zoomiguana, la casa degli animali.

  • Autore: Antonello Catania
  • Pagine: 138
  • Audible: 2h 43′
Antonello Catania-Libro-L-uomo-che-sussurrava-alle-iguane-Mockup
La storia del fondatore di Zoomiguana
PREMIO | CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI

Eccellenza napoletana

Nel 2022, la Camera di Commercio di Napoli insignisce l’imprenditore Antonello Catania del prestigioso premio “Fatto a Napoli” conferito ai protagonisti dell’eccellenza napoletana, per essersi distinto nella propria attività imprenditoriale.

IMPRESE POSSIBILI

Se non sogni
non puoi sperare che qualcosa di
bello si avveri

Antonello Catania

Company creator