Ho rilasciato una lunga intervista al magazine “Platinum – Aziende e Protagonisti”, uscita sul numero di Novembre 2023 con focus incentrato sul tema della pet economy e di Zoomiguana, format di vendita che ho creato nel 2011 quando ho aperto il primo megastore di una lunga catena di negozi che ha il suo quartier generale nel Parco Commerciale Catania a Qualiano.
Al momento della sua nascita, Zoomiguana contava un solo negozio e appena 15 collaboratori. Oggi questo progetto annovera 9 megastore (di cui 8 in Campania e 1 in Puglia) con oltre 200 collaboratori, con cui puntiamo a espanderci anche in altre regioni d’Italia.
Zoomiguana non è solo un progetto imprenditoriale ma un luogo dove i collaboratori, altamente specializzati e formati, sono pronti ad ascoltare le esigenze dei clienti e a trovare le soluzioni perfette per agevolare, rafforzare e rendere il più autentico possibile il loro rapporto con gli animali.

La mia attività imprenditoriale è partita nel mondo della GDO, Grande Distribuzione Organizzata, quando nel 1987 aprii il mio primo punto vendita di alimentari in provincia di Napoli. Poi, nel 2011 la mia antica passione per il mondo degli animali si trasforma nel progetto imprenditoriale di Zoomiguana che rappresenta la materializzazione del grande sogno che coltivavo da bambino. All’epoca vivevo in città e approfittavo di ogni spazio verde per giocare con cani e gatti randagi, scoprire lucertole e rane, incuriosirmi di ogni tipo di animale. Crescendo ho coltivato questa passione. Ricordo che da ragazzino sfruttavo il rimborso spese che ottenevo giocando nelle giovanili del Napoli Calcio, per andare in un piccolo negozio della zona a comprare pesci, cibo e accessori per un acquario che mi stavo costruendo.

Quando ho aperto il primo Zoomiguana non ero nemmeno così sicuro che ci fosse un mercato pronto a questo tipo di store in Italia.
Durante un viaggio all’estero, avevo visto un grandissimo negozio di animali e, prendendo ispirazione da questa scoperta, sono stato animato da una nuova sfida nel settore della pet economy, creando una catena di megastore dove il pubblico può scegliere dai cagnolini di compagnia alle specie di pesci più esotici.
Così è nato il mio sogno che ha dato vita a Zoomiguana. E, se non sogni, non c’è nulla di bello che poi possa avverarsi.
Per essere un imprenditore, devi saper sognare. Se non sogni non c’è nulla di bello che poi si avveri.



2 Comments
Sabrina Merolla
Il tuo impegno imprenditoriale è esemplare per tutto il sud Italia.
Complimenti Antonello… Da te ci aspettiamo altre straordinarie imprese!
Buon Vento!
Francesco Rodolfi
Complimenti per l’articolo!